Bonus infissi: le agevolazioni dal 110% al 50%
Il Bonus infissi, confermato dalla legge di Bilancio anche per l’anno 2022, prevede alcuni vantaggi per tutti coloro che installano o sostituiscono i vecchi infissi con nuovi prodotti, in modo da migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.
In particolare sono tre le percentuali di detrazione per sostituire gli infissi:
- Superbonus 110%
- Ecobonus
- Bonus Ristrutturazione.
Superbonus 110%
Nell’agevolazione rientra la sostituzione dei serramenti e degli infissi già esistenti o di loro parti e non comprende le nuove installazioni. Tale bonus prevede inoltre, l’aumento di almeno due classi energetiche.
Sono accettati i seguenti lavori:
- Cappotti termici;
- Sostituzioni di impianti di climatizzazione;
- Interventi di miglioramento sismico;
- Coibentazione del tetto degli edifici.
Ecobonus
Per beneficiare dell’agevolazione, è necessario, svolgere tutta una serie di lavori che hanno come obiettivo principale il miglioramento della sostenibilità ambientale ed economica. Infatti, la sostituzione degli infissi con nuovi prodotti, garantisce un risparmio energetico sui consumi del riscaldamento, soprattutto nei mesi più freddi.
Bonus Ristrutturazione
È prevista una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute, per un massimo di novantaseimila euro. L’agevolazione sarà erogata, in dieci rate annuali di pari importo, sotto forma di rimborso IRPEF. Nello specifico, rientrano nel bonus:
- Sostituzione di infissi;
- Posa in opera di una nuova finestra o portone d’ingresso;
- Installazione di scuri, persiane o avvolgibili.
Scadenze
Il Bonus potrà essere richiesto entro il 31 Dicembre 2024.
Come richiedere le detrazioni fiscali?
È necessario trasmettere all’Enea tramite l’apposito sito web, la copia dell’attestato di certificazione o qualificazione energetica e un documento contenente tutti gli interventi effettuati entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori.